Ultima modifica: 8 Dicembre 2019

AREA BES-DSA

MODULISTICA BES-DSA
 Modello per richiesta nuova certificazione o nuova segnalazione con firme
 Procedura per rinnovo certificazioni
Modello Piano Didattico Personalizzato specifico DSA
Modello Piano Didattico Personalizzato per alunni non italofoni sc_secondaria
Modello Piano Didattico Personalizzato
Modello Piano Educativo Individualizzato
Modello Profilo Dinamico Funzionale
Modello verbale GLHO
Modello collaborazione insegnante sostegno e operatore esterno
Modello Relazione finale

MATERIALI UTILI

QUADERNO OPERATIVO INDIVIDUAZIONE PRECOCE DSA

Questionario-per-sospetto-DSA

Progetto Ponte specifico_ modello per la realizzazione di un progetto di continuità specifico tra scuola dell’infanzia e primaria, tra scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado

Lettera alle scuola del CTI

Istruzioni_per_lo_svolgimento_dello_screening

Allegati A1-A9

Con-pensare i DSA – Filippo_Barbera

Linee Guida DSA Miur

Report classi prime

Report_classi seconde

besindireit

Portale Nazionale per l’Inclusione scolastica

Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Spazio informativo

Alunni con bisogni educativi speciali (Bes) – Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Chiarimenti – (Nota prot. n. 2563 del 22 novembre 2013)
FrecciaDettagli